skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Grasso Per Giunti Omocinetici: La Difesa Definitiva Contro Usura E Attrito

Grasso per Giunti Omocinetici: La Difesa Definitiva contro Usura e Attrito

I giunti omocinetici concorrono nel sistema di trasmissione di un veicolo e sono essenziali per trasferire in modo fluido e costante la potenza del motore alle ruote, anche in presenza di angoli elevati. Per garantire che questi componenti funzionino in modo ottimale e duraturo, l’uso del grasso specifico per giunti omocinetici è indispensabile. Il grasso per giunti omocinetici è un lubrificante appositamente formulato per ridurre l’attrito, prevenire l’usura e proteggere i giunti omocinetici dall’esposizione a condizioni estreme come alte temperature (fino a +130°C), basse temperature (fino a -30°C) ed umidità e contatto con acqua. Questo prodotto utilizza additivi e oli base di alta qualità per garantire una lubrificazione costante e una lunga durata dei componenti.

Perché è Importante Utilizzarlo?

I giunti omocinetici sono sottoposti a elevate sollecitazioni meccaniche, soprattutto nei veicoli con trazione anteriore o integrale. L’uso del grasso specifico garantisce:

Riduzione dell’attrito: Previene l’usura prematura dei componenti.

Protezione contro la corrosione: Essenziale per veicoli che operano in ambienti umidi o fangosi.

Prestazioni stabili: Mantiene il funzionamento fluido dei giunti anche in condizioni estreme.

Lunga durata: Estende la vita utile del giunto, riducendo la necessità di riparazioni costose.

Un buon grasso per giunti deve garantire resistenza all’acqua per proteggere da ruggini ed umidità, deve essere termicamente stabile per mantenere le proprietà lubrificanti a temperature sia elevate che basse e deve avere un’alta viscosità per garantire una protezione duratura e una buona adesione ai componenti.

Quando e Come Applicare il Grasso?

La manutenzione dei giunti omocinetici dovrebbe essere effettuata in modo regolare, specie quando si effettua la sostituzione della cuffia protettiva o in maniera preventiva per assicurarsi che il grasso non sia degradato. L’applicazione risulta abbastanza semplice: basta rimuovere eventuali residui di grasso vecchio dal giunto con un detergente appropriato, verificare visivamente che il giunto non presenti danni o usura eccessiva, dopodichè applicare il prodotto in modo uniforme su tutte le superfici del giunto, assicurandosi di coprire ogni area critica. Dopo aver applicato il grasso, basterà riposizionare correttamente la nuova cuffia e fissarla saldamente.

Tipologie di grasso per giunti

Esistono diverse tipologie di grasso per giunti omocinetici, ciascuna progettata per rispondere a esigenze specifiche in termini di prestazioni, condizioni operative e materiali dei componenti. Ecco un elenco delle principali categorie:

Grasso a Base di Litio: è il tipo più comune e versatile di grasso per giunti.Offre una buona resistenza al calore, all’acqua e all’ossidazione ed è generalmente compatibile con una vasta gamma di materiali. E’ adatto per la maggior parte delle applicazioni automobilistiche standard, dove le temperature e le condizioni operative non sono estreme.

Grasso a Base di Litio Complesso: ha una resistenza termica superiore rispetto al grasso al litio standard e mantiene le proprietà lubrificanti anche a temperature più elevate. Ideale per applicazioni che richiedono una maggiore stabilità meccanica e per veicoli ad alte prestazioni o che operano in ambienti caldi.

Grasso a Base di Molibdeno (Molybdenum Disulfide, MoS2): contiene particelle di molibdeno disolfuro, che offrono una lubrificazione eccellente sotto carichi pesanti e pressioni elevate. Forma uno strato protettivo che riduce l’attrito e l’usura dei componenti. Perfetto per giunti sottoposti a carichi elevati o condizioni di lavoro intense, come nei veicoli industriali o fuoristrada.

Grasso a Base di Grafite: Contiene particelle di grafite che migliorano la resistenza al calore e all’attrito. Estremamente efficace in condizioni di temperatura molto elevate. Adatto per applicazioni in cui i giunti sono soggetti a calore intenso e vibrazioni prolungate.

Grasso Sintetico per Giunti: realizzato con oli base sintetici, garantisce una maggiore durata e stabilità rispetto ai grassi minerali. Eccellente resistenza al calore, all’acqua e all’ossidazione, mantiene la consistenza e le proprietà lubrificanti a temperature estreme (sia alte che basse). Ideale per veicoli ad alte prestazioni, ambienti estremi o applicazioni professionali dove è richiesta una lunga durata.

Grasso a Base di Poliurea: presenta una eccellente resistenza all’acqua e alla corrosione ed è stabile in un ampio intervallo di temperature. Adatto per applicazioni che richiedono una lunga durata senza necessità di rilubrificazione frequente. Perfetto per veicoli industriali, marine e per applicazioni che richiedono una resistenza prolungata alla corrosione.

Grasso al Calcio: resistente all’acqua e ideale per ambienti umidi. Meno stabile alle alte temperature rispetto al litio o ai grassi sintetici. Ideale pe applicazioni in cui l’esposizione all’acqua è elevata, ma le temperature non sono particolarmente elevate.

Grasso Multiuso per Giunti: una combinazione di additivi per offrire buone prestazioni in un’ampia varietà di condizioni. Non specializzato, ma adatto a manutenzioni generali. Ideale per chi cerca un’opzione pratica e versatile per applicazioni standard.

Come Scegliere il Grasso Giusto?

Per scegliere il grasso più adatto bisogna controllare le specifiche tecniche del veicolo. Alcuni produttori infatti raccomandano tipi specifici di grasso. E’ il caso inoltre di considerare anche le condizioni operative: se il veicolo opera in condizioni estreme (alte/basse temperature, carichi pesanti, ambienti umidi), è conveniente scegliere un prodotto formulato per quelle situazioni. Ulteriore verifica da fare è quella della compatibilità con i materiali per assicurasi che il grasso sia compatibile con le superfici dei giunti (metallo, plastica, ecc.).

Il grasso MoS2

l grasso al molibdeno disolfuro (MoS₂) è una tipologia di lubrificante avanzato particolarmente indicato per applicazioni che richiedono prestazioni superiori sotto carichi elevati e condizioni difficili. Grazie alla presenza di particelle solide di molibdeno disolfuro, questo grasso offre proprietà uniche che lo rendono ideale per giunti omocinetici e altri componenti sottoposti a elevato stress meccanico. Questo lo rende adatto al lavoro con carichi elevati e pressioni molto alte, in un ampio range di temperature dai -30 ai + 120 gradi centigradi, ed è particolarmente efficace in applicazioni dove si generano picchi di calore. Garantisce inoltre un’ottima adesione alle superfici, anche in presenza di vibrazioni o movimenti continui. Questa tipologia di giunto è pertanto perfetta per proteggere e prolungare la vita utile dei giunti omocinetici sottoposti a carichi elevati, oltre a trovare applicazioni anche in cuscinetti e ingranaggi pesanti di macchinari industriali, nei fuoristrada e nei vecoli 4×4.

Il Grasso per giunti omocinetici MoS2 della Powertec

Un esempio di grasso MoS2 è il grasso Powertec per giunti omocinetici, un prodotto professionale che soddisfa tutti questi requisiti. Di facile applicazione, garantisce una resistenza elevata all’acqua ed una lubrificazione a lunga durata, rendendolo un dei migliori prodotti sul mercato. Viene distribuito in confeziona da 0,85 Kg.

Hai bisogno di grasso per giunti omocinetici?

Puoi passare direttamente presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗, potrai trovare diverse tipologie di grasso fra quelle descritte nell’articolo, tra cui anche il grasso MoS2 per giunti omocinetici della Powertec.

Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top