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Impianto Freni A Tamburo: Dai Componenti Ai Kit Di Ceppi Completi

Impianto Freni a Tamburo: dai componenti ai kit di ceppi completi

Il sistema del freno a tamburo era quello predominante fino agli anni Novanta, utilizzato dalle case automobilistiche per entrambi gli assali: oggi è ancora utilizzato nell’impianto di frenatura di molti veicoli, soprattutto nelle ruote posteriori di vetture con carrozze più leggere cone le berline o delle utilitarie urbane.

Come funziona l’impianto freni a tamburo

Questo sistema è costituito da due cilindretti idraulici delle ruote che vengono attivati dalla pressione del liquido dei freni in arrivo dal cilindro maestro (la pompa dei freni) ed agiscono sulle ganasce (archi in metallo ricoperti di materiale d’attrito) spingedole all’interno del tamburo contro le superfici interne; in questo modo generano attrito e consentono di rallentare o fermare il veicolo. A differenza dei freni a disco, la frenata offerta dai freni a tamburo è più lenta, più graduale, rispetto a quella di freni a disco che praticamente è istantanea. Questa differenza è dovuta al tipo di materiali di cui sono composti ed al differente grado di dissipazione del calore dovuta allo stress termico a cui sono sottoposti, una dissipazione che è minore rispetto ai freni a disco, motivo per cui i freni a tamburo vengono utilizzati sull’assale posteriore.

I componenti dell’impianto frenante a tamburo

Ora che abbiamo visto come funziona, andiamo a vedere quali sono tutti gli elementi che compongono un sistema frenante a tamburo:

Cilindretti freno

Questi componenti idraulici svolgono un ruolo fondamentale nell’applicare la forza frenante alle ganasce, che a loro volta generano attrito contro la superficie interna del tamburo, rallentando o fermando il veicolo. Sono posizionati generalmente nella parte superiore di ciascuna ruota e sono collegati alle ganasce tramite due pistoncini, uno su ciascun lato, e questi pistoncini sono equipaggiati con guarnizioni in gomma evitare la perdita dell’olio de freni. Quando il pedale del freno viene pigiato, la pressione idraulica generata comprime il liquido dei freni all’interno dei cilindri, spingendo i pistoni verso l’esterno e forzando le ganasce al contatto con la superficie del tamburo. Questo processo genera attrito che rallenta il movimento delle ruote.

Ganasce freno (materiale d’attrito)

Le ganasce dei freni sono generalmente costituite da due pezzi di acciaio a forma d’arco aventi una circonferenza poco inferiore a quella interna del tamburo (fattore necessario per “calzare ll’interno”). Sono ricoperte dal materiale di attrito, che può essere fissato tramite rivetti o, più comunemente, con adesivi ad alta resistenza. Il materiale di attrito è progettato per resistere al calore e all’usura.

Tamburi freno

I tamburi dei freni (che prendono questo nome per via della loro forma), hanno una forma cilindrica e sono vuoti all’interno, presentando un vuoto nella parte posteriore per permettere l’alloggio di tutto il meccanismo frenate. Sono realizzati solitamente in una speciale lega di ghisa, che è un materiale resistente e in grado di sopportare l’usura ed il calore generato anche con uso prolungato: i tamburi infatti conducono il calore generato durante la frenata, aiutando a dissiparlo e prevenendo il surriscaldamento del sistema frenante. Inoltre, forniscono una superficie di contatto le ganasce, che è il principio di base per generare l’attrito di frenata.

Molle richiamo ganasce

Le molle servono a ripristinare la posizione iniziale delle ganasce una volta termonata la frenata, e sono pilotate dai registri.

Autoregistri

Il meccanismo di autoregistro nel sistema dei freni a tamburo ha lo scopo mantenere una regolazione uniforme delle ganasce dei freni. Questo meccanismo infatti valuta la distanza richiesta per la frenata e regola di conseguenza la posizione delle ganasce, garantendo un’efficienza costante nel sistema frenante.

Piatti freno

Potremmo definirli come il “tappo” posteriore, quello sul lato aperto del tamburo. Fondamentalmente è la piastra di appoggio del gruppo ganasce, dove sopra viene poggiata la base del tamburo.

Quando cambiare i componenti di un impianto freni a tamburo

È importante effettuare la revisione regolare dei freni a tamburo posteriori per garantire la sicurezza e le prestazioni ottimali del veicolo. Dopo circa 30.000 chilometri, è consigliabile verificare il materiale di attrito delle ganasce. Intorno ai 60.000 chilometri invece è consigliabile una pulizia di tutto il sistema per rimuovere le polveri residue accumulate dalle frenate precedenti. L’olio dei freni dovrebbe essere cambiato ogni due anni per garantire la corretta pressione. I tamburi invece possono possono avere una durata che va da 80 ai 140 mila chilometri. Ci sono però alcuni casi in cui può scattare il classico campanello dall’allarme, richiedendo un intervento più rapido rispetto ai tempi di usura medi.

Tali segnali possono essere ad esempio delle anomalie rilevate quando si preme il pedale del freno, oppure quando si avvertono cigolii o fischi in fase di frenata, o ancora quando il freno a mano “non tiene”. Sono tutti segnali che se ravvisati consigliano di recarsi presso l’officina meccanica di fiducia per una revisione dell’impiano frenante.

Quali e quando si cambiano i componenti dell’impianto freni a tamburo

Tutti i componenti del sistema frenante a tamburo sono forniti singolarmente, per cui possono essere cambiati ad esempio all’occorrenza solo le ganasce o i cilindretti. Molte volte però è consigliabile cambiare direttamente i piatti completi: si tratta di sistemi premontati che forniscono la sostituzione di tutti i componenti (ganasce, molle, registri, cilindretti, piatti) ad esclusione del tamburo. Oltre a garantirsi cosi la sostituzione di componenti tutti nuovi, si ha anche un notevole risparmio rispetto all’acquisto di tutti i particolari singolarmente, ed anche l’operatore può impiegare fino al 40% di tempo in meno per la sostituzione del gruppo.

Dove acquistare i componenti per l’impianto freni a tamburo

Sia che tu debba acquistare componenti singoli oppure kit ceppi freno posteriori completi e tamburi, puoi rivolgerti a noi per un’ampia gamma di scelta: siamo di diversi marchi specializzati come Ate, IBS, Trw, Ferodo e tanti altri ed abbiamo un discreto assortimento già disponibile, possiamo fornire in tempi rapidissi su ordinazione (anche nell’arco della stessa giornata) componenti per freni a tamburo per qualsiasi veicolo: vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗 per acquistare o ordinare il kit o il componente di cui necessiti.

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