skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Sospensioni Pneumatiche: Come Funzionano, Vantaggi E Svantaggi

Sospensioni Pneumatiche: Come Funzionano, Vantaggi e Svantaggi

Le sospensioni pneumatiche rappresentano una soluzione avanzata per migliorare il comfort e le prestazioni di guida di un veicolo. Questo sistema sostituisce le molle elicoidali tradizionali con soffietti pneumatici, che regolano l’altezza del veicolo e l’assetto in modo dinamico.

In questo sistema di sospensione l’elemento elastico principale è un cuscinetto d’aria detto soffietto, che agisce al posto della classica molla in metallo. Le sospensioni pneumatiche sono comunemente utilizzate nei veicoli di lusso, nei SUV, nei veicoli commerciali e nei camion per migliorare il comfort e l’efficienza.

Sospensioni pneumatiche: ecco i principali componenti

Il sistema ammortizzante elle sospensioni pneumatiche annovera nel suo complessivo 5 componenti fondamentali:

Soffietti Pneumatici: Realizzati in materiali elastici resistenti come gomma e poliuretano, i soffietti contengono aria compressa che sostiene il peso del veicolo e ne regola l’altezza. I soffietti pneumatici sono composti da strati di gomma rinforzata con fibre di tessuto o metallo, creando una struttura flessibile ma resistente. La loro forma può variare (cilindrica, a doppia camera, a campana) in base all’applicazione e al tipo di veicolo. Quando l’aria viene compressa all’interno del soffietto, questo si espande, sollevando il veicolo. Viceversa, quando la pressione diminuisce, il veicolo si abbassa. Questo meccanismo consente di regolare l’altezza da terra in base alle condizioni di guida e al carico trasportato.

Compressore: Genera e mantiene la pressione dell’aria necessaria all’interno dei soffietti. Il compressore è un componente fondamentale del sistema, responsabile della compressione dell’aria che viene immagazzinata nel serbatoio e distribuita ai soffietti. Può essere elettrico o meccanico, ed è dotato di sistemi di sicurezza per prevenire surriscaldamenti e sovrapressioni.

Valvole e Sensori: Regolano la quantità d’aria nei soffietti per adattare l’altezza e la rigidità della sospensione alle condizioni di guida. Ecco le valvole ed i sensori che entrano in gioco nel sistema delle sospensioni pneumatiche:

Valvole di regolazione della pressione: Controllano l’afflusso e il deflusso d’aria nei soffietti per garantire una risposta precisa alle condizioni della strada.

Valvole di scarico: Permettono la rapida riduzione della pressione all’interno dei soffietti quando è necessario abbassare il veicolo.

Sensori di altezza: Monitorano la posizione del veicolo rispetto al suolo e inviano dati alla centralina elettronica per mantenere l’assetto ottimale.

Sensori di pressione: Controllano la quantità di aria all’interno dei soffietti per evitare sovraccarichi o pressioni troppo basse.

Sensori di velocità e accelerazione: Contribuiscono a regolare la rigidità delle sospensioni in base alle condizioni di guida.

Serbatoio d’aria: Un deposito che accumula aria compressa per un’erogazione più rapida ai soffietti. È realizzato in materiali resistenti come alluminio o acciaio per sopportare alte pressioni. Il serbatoio è dotato di valvole di sicurezza per evitare sovrapressioni e può avere un rivestimento interno anticorrosione per garantire una maggiore durata nel tempo. La sua capacità varia a seconda del tipo di veicolo e dell’applicazione, influenzando la velocità di risposta del sistema pneumatico.

Centralina elettronica: Gestisce la regolazione automatica delle sospensioni in base ai parametri del veicolo. Le sue funzioni principali includono le modalità di guida personalizzate (in alcuni veicoli) dove la centralina permette di selezionare diverse modalità di sospensione (ad esempio, comfort, sport, off-road), adattando la taratura del sistema in base alle esigenze del conducente. La centralina è inoltre responsabile dell’elaborazione dei dati dei sensori in quanto riceve e analizza continuamente le informazioni provenienti dai sensori di altezza, pressione, velocità e accelerazione. In base alle condizioni di carico e alla modalità di guida selezionata, la centralina modifica la pressione nei soffietti per mantenere il veicolo a un’altezza ottimale ed in caso di curve strette, frenate brusche o variazioni del terreno, la centralina adegua la rigidità della sospensione per migliorare la stabilità e il comfort. Infine controlla l’attivazione del compressore per evitare sprechi di energia e ottimizzare il funzionamento del sistema, regolando anche l’apertura e la chiusura delle valvole per una risposta rapida.

Differenze tra Ammortizzatori Tradizionali e Ammortizzatori con Soffietto Pneumatico

CaratteristicaAmmortizzatori TradizionaliAmmortizzatori con Soffietto Pneumatico
Elemento elasticoMolla elicoidaleSoffietto pneumatico
Comfort di guidaRigidità costanteRegolabile in tempo reale
Regolazione dell’altezzaFissaRegolabile elettronicamente
Adattabilità al caricoLimitataOttimale in funzione del peso
ManutenzioneMinimaMaggiore (compressore, valvole, tubi d’aria)

Sospensioni Pneumatiche, quali sono i vantaggi e quali i principali difetti

Tra i principali vantaggi che comporta un sistema di sospensioni pneumatiche c’è il il maggior comfort di guida e di viaggio: l’aria infatti assorbe meglio le irregolarità del terreno rispetto alle molle metalliche, riducendo vibrazioni e scossoni. La regolazione dell’altezza è utile per migliorare aerodinamica e per conferire una migliore stabilità: il sistema si adatta meglio alle curve e alla velocità con un assetto ottimale, migliorando la sicurezza e la tenuta di strada. Le sospensioni pneumatiche offrono inoltre una maggiore versatilità e sono ideali per veicoli che trasportano carichi variabili, regolando automaticamente la rigidità delle sospensioni in base al peso, migliorando la capacità di carico e rendendo possibile la gestione di pesi maggiori senza compromettere il comfort di guida.

Ovviamente come per ogni componente, le sospensioni pneumatiche presentano anche un’altra faccia della medaglia, legata ad alcuni difetti e svantaggi a cui si puà andare incontro. In primo luogo riscontriamo il costo più elevato: Il sistema è più complesso e costoso rispetto alle sospensioni tradizionali e comporta anche una manutenzione più frequente in quanto componenti come il compressore e le valvole richiedono controlli periodici. Anche il rischio di guasti è più alto rispetto al sistema di sospensioni a molla: un guasto al sistema pneumatico può portare alla perdita di funzionalità della sospensione ed inoltre con il tempo i soffietti possono perdere aria a causa dell’usura o di microforature, riducendo l’efficienza del sistema. C’è poi da considerare la dipendenza dall’elettronica: essendo un sistema controllato dalla centralina, eventuali problemi elettronici possono compromettere il funzionamento delle sospensioni. Infine, c’è una maggiore dipendenza anche dagli agenti atmosferici perche temperature estreme o umidità possono influenzare la durata dei componenti, soprattutto dei soffietti e delle tubazioni dell’aria.

In conclusione possiamo affermare che le sospensioni pneumatiche offrono un’esperienza di guida superiore, ma comportano costi e manutenzione più elevati. Sono ideali per chi cerca il massimo comfort e versatilità, soprattutto nei veicoli di fascia alta o nei mezzi commerciali.

Hai bisogno di ricambi per le sospension pneumatiche?

Puoi passare direttamente presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗, possiamo aiutarti a reperire vari ricambi per adatti alle sospensioni pneumatiche come i soffietti, i comprensori, le valvole e gli stessi ammortizzatori, anche già completi di soffietto.

Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top