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Iniettori AdBlue Ed Additivi Anticristallizzazione Per Sistemi SCR Efficienti

Iniettori AdBlue ed Additivi Anticristallizzazione per sistemi SCR efficienti

L’iniettore AdBlue è si trova nei sistemi di riduzione catalitica selettiva (denominata SCR) e trova la sua applicazione nei veicoli diesel moderni per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (denominati NOx), che sono tra i principali inquinanti atmosferici. Si tratta di un dispositivo progettato per spruzzare una soluzione liquida chiamata AdBlue nei gas di scarico del veicolo. L’AdBlue è composto da una miscela di acqua demineralizzata (67,5%) e urea sintetica (32,5%). L’iniettore AdBlue è situato nel sistema di scarico del veicolo, generalmente a monte del catalizzatore SCR, in pratica si trova tra il motore e il catalizzatore, integrato nel condotto di scarico. La posizione specifica dipende dal design del veicolo.

Spesso è collocato in una posizione protetta per evitare danni da urti o calore eccessivo, ma comunque abbastanza vicino al catalizzatore SCR per garantire una reazione chimica efficace. Per ispezioni o manutenzione, potrebbe essere necessario smontare alcune parti della protezione del sistema di scarico. L’iniettore AdBlue è presente principalmente nei veicoli diesel dotati di tecnologia SCR, che è diventata obbligatoria per rispettare le normative sulle emissioni Euro 6 e successive.

E’ utilizzato su veicoli commerciali leggeri e pesanti, su utilitarie, berline e SUV di marchi come Volkswagen, BMW, Mercedes-Benz, Audi, Peugeot, Renault, ecc. modelli diesel Euro 6 (e successive) e su macchine agricole e industriali.

L’utilizzo degli iniettori AdBlue è entrato in voga dopo l’introduzione delle norme Euro 6 (dal 2015): molti veicoli diesel, soprattutto quelli con motori di cilindrata medio-alta, hanno adottato la tecnologia SCR con AdBlue per soddisfare i requisiti sulle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Su veicoli più grandi con motori diesel di grandi dimensioni, come quelli di camion e autobus, i sistemi SCR sono praticamente obbligatori per rimanere entro i limiti imposti.

Per verificare se il proprio veicolo ha un iniettore AdBlue è possibile controllare la sezione dedicata alle emissioni o ai liquidi del veicolo. Nella maggior parte dei casi però se il veicolo dispone di un tappo dedicato al rifornimento di AdBlue (solitamente blu e separato dal carburante), è quasi certo che abbia un iniettore AdBlue.

Come funziona l’iniettore AdBlue?

L’iniettore introduce l’AdBlue nel flusso dei gas di scarico caldi, spruzzandolo da subito a monte del catalizzatore SCR. A causa delle alte temperature nei gas di scarico, l’urea si decompone in ammoniaca e anidride carbonica: l’ammoniaca reagisce con gli ossidi di azoto presenti nei gas di scarico nel catalizzatore SCR, trasformandoli in azoto e acqua, entrambi innocui per l’ambiente. Dei sensori posti a monte e a valle del catalizzatore monitorano la concentrazione di NOx per garantire che la quantità di AdBlue iniettata sia ottimale.

I principali vantaggi dei sistemi SCR con iniettore AdBlue sono quindi la significativa riduzione delle emissioni NOx (fino anche al 90%), rendendo cosi il veicolo conforme alle normative ambientali come la Euro 6, ed il miglioramento dell’efficienza del motore diesel, poiché il sistema SCR permette una migliore combustione.

I problemi comuni possono invece insorgere in caso di intasamento dell’iniettore, se ad esempio l’AdBlue si cristallizza (cosa che può accadere a basse temperature sotto i -11 gradi oppure utilizzando liquidi non conformi). In questo caso si riscontrerà un flusso irregolare o l’assenza di iniezione di AdBlue ed una ridotta efficacia del sistema SCR e l’iniettore potrebbe bloccarsi. Anche dei danni da usura sull’iniettore come alle guarnizioni o all’ugello possono causare perdite di AdBlue che viene spruzzato in modo inadeguato causando un malfunzionamento del sistema SCR. Altre problematiche di un sistema SCR possono essere legate anche a malfunzionamenti elettronici in quanto l’iniettore è controllato da una centralina e regolato da sensori, che potrebbero avere avere guasti.

Per una manutenzione corretta è buona norma utilizzare esclusivamente AdBlue conforme alla norma ISO 22241, assicurarsi che il serbatoio dell’AdBlue sia sempre sopra il livello del minimo per evitare problemi di iniezione. E’ consigliabile inoltre parcheggiare il veicolo in luoghi riparati durante l’inverno o assicurarsi che il sistema di riscaldamento dell’AdBlue sia funzionante. In caso di guasto se il problema è casuato da cristallizzazioni, una pulizia con prodotti specifici può risolvere il problema, mentre nei casi di danni fisici o elettronici irreparabili, l’iniettore deve essere sostituito. Dopo la riparazione, è necessario un reset del sistema SCR tramite la centralina.

Prendersi cura del sistema AdBlue e intervenire prontamente in caso di segnali di malfunzionamento è fondamentale per evitare problemi più gravi al sistema di scarico o il blocco del veicolo.

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