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Termostato E Flangia Termostatica: Cosa Sono E Principali Difetti

Termostato e Flangia termostatica: cosa sono e principali difetti

Il termostato (o la valvola termostatica) nelle autovetture è un ricambio che fa parte del sistema di raffreddamento del motore la cui funzione è quella di mantenere il motore a una temperatura ottimale, garantendo prestazioni efficienti e prevenendo danni dovuti al surriscaldamento o al funzionamento a temperature troppo basse. Il termostato controlla il flusso del liquido refrigerante tra il motore e il radiatore e lo regola in base alla temperatura del motore. La sua funzione principale è quella di far funzionare il motore alla sua temperatura operativa ideale, che è di solito compresa tra 85°C e 105°C.

Come funziona il termostato

Quando il motore è freddo (ad esempio, all’avvio), il termostato è chiuso e impedisce al liquido refrigerante scorrere verso il radiatore. Questo aiuta il motore a raggiungere rapidamente la temperatura operativa. Una volta che il motore raggiunge suddetta temperatura, il termostato si apre permettendo al liquido refrigerante di circolare nel radiatore, dove viene raffreddato, evitando il surriscaldamento del motore. In pratica si tratta a tutti gli effetti di una valvola che si apre e chiude automaticamente per mantenere il motore alla giusta temperatura.

Come è composto un termostato

La valvola termostatica è composta da una parte centrale chiamata anche elemento termostatico. Questo componente contiene una capsula riempita di cera che è altamente sensibile al calore. La cera si espande quando si riscalda e si contrae quando si raffredda: : quando la temperatura del liquido refrigerante raggiunge un certo valore (di solito tra 85°C e 105°C), la cera si espande, spingendo un pistone che apre la valvola. Quando la temperatura scende, la cera si contrae, chiudendo la valvola. Una molla di ritorno mantiene la valvola chiusa quando il motore è freddo. La molla contrasta la forza dell’espansione della cera, quindi quando la cera si raffredda e si contrae, la molla aiuta a riportare la valvola alla posizione chiusa. Il pistone o stelo è collegato all’elemento sensibile alla temperatura (cera) e viene spinto verso l’alto quando la cera si espande, aprendo la valvola. Quando la cera si raffredda e si contrae, il pistone si abbassa, chiudendo la valvola. La valvola termostatica inoltre è dotata di guarnizioni (spesso in gomma o silicone resistente al calore) per evitare perdite di liquido refrigerante. Queste guarnizioni sigillano il punto di connessione tra la valvola e il motore.

La flangia termostatica

In molti casi, la valvola termostatica è racchiusa in un alloggiamento (detto anche flangia termostatica) che la tiene in posizione nel circuito di raffreddamento del motore. Essa serve principalmente a fornire un punto di connessione tra il termostato e il motore, fungendo oltre che da alloggiamento per il termostato stesso anche da interfaccia di connessione per i tubi che trasportano il liquido refrigerante al radiatore, al motore o al sistema di riescaldamento. Potremmo defiinire quindu la flangia termostatica come “la casa della valvola termostatica”.

Termostato e difetti comuni

Se un temrostato non funziona correttamente, può causare vari problemi al motore. Se ad sempio la valvola resta bloccata in posizione chiusa, Il motore si surriscalda rapidamente perchè il liquido refrigerante non riesce a circolare verso il radiatore, impedendo il raffreddamento del motore. Questo conseguente surriscaldamento può essere possibile causa di danni gravi come guarnizioni della testata bruciate e deformazione della testata del cilindro.

Se invece la valvola termostatica resta bloccata in posizione aperta il motore impiega molto tempo a raggiungere la temperatura operativa o non raggiunge mai la temperatura corretta perchè il liquido refrigerante circola costantemente verso il radiatore. Un motore che lavora a una temperatura troppo bassa non è efficiente e potrebbe avere come conseguenza il consumo eccessivo di carburante, un maggior accumulo di depositi carboniosi e danni che possono ripercuotersi anche al catalizzatore ed all’ emissione di gas di scarico.

Una valvola termostatica che si apre e chiude in modo irregolare invece provoca variazioni improvvise di temperatura del motore con conseguenti sbalzi di temperatura possono causare stress ai componenti del motore e, nel tempo, ridurre la durata utile come nel caso di guarnizioni ed altre parti del sistema di raffreddamento.

Altro caso da passare sotto la lente può essere quello legato alle predite di liquido dalla valvola termostatica o nella fattispecie dal relativo alloggiamento che potrebbe essere difettoso, o anche semplicemente una guarnizione usurata. Se il livello di liquido refrigerante scende troppo, il motore può surriscaldarsi, causando problemi simili a quelli di una valvola bloccata in posizione chiusa.

Nei modelli di vetture più recenti la valvola termostatica può essere difettosa a causa di un guasto elettronico, in tal caso si avrà l’accensione della spia motore che segnalerà un’anomalia: nei veicoli moderni, la valvola termostatica è gestita elettronicamente e un malfunzionamento del sensore o del sistema di controllo elettronico può causare problemi nella regolazione della temperatura che oltre ai problemi meccanici può causare malfunzionamenti intermittenti e segnalazioni da parte della centralina elettronica e potenzialmente riducendo le prestazioni del veicolo per motivi di sicurezza.

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