skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Flessibili Universali Per Marmitte: Riparazioni Rapide Ed Economiche

Flessibili Universali per Marmitte: riparazioni rapide ed economiche

I flessibili delle marmitte (o tubi flessibili di scarico) sono elementi del sistema di scarico di un veicolo pensati e realizzati per assorbire e gestire le vibrazioni, i movimenti e le dilatazioni termiche che si verificano durante il funzionamento del motore. Sono generalmente realizzati in acciaio inox intrecciato o altri materiali resistenti al calore e alla corrosione.

Il motore genera sia vibrazioni dovuti al suo funzionamento che movimenti in quanto nella maggior parte dei casi montato su supporti elastici: un flessibile applicato sulla marmitta permette di assorbire queste vibrazioni, impedendo che vengano trasferite al sistema di scarico e prevenendo eventuali danni.

Inoltre quando il sistema di scarico si riscalda a causa dei gas di scarico caldi i tubi si dilatano, mentre il flessibile consente al sistema di adattarsi a queste dilatazioni, evitando che le tubature si deformino o si rompano. Assorbendo le vibrazioni infine il flessibile marmitta contribuisce anche a ridurre il rumore prodotto dal motore e dal sistema di scarico, migliorando il comfort di guida.

Difetti legati ai flessibili delle marmitte

Pur essendo utili per ridurre vibrazioni e movimenti del motore, i flessibili marmitta possono presentare una serie di difetti legati all’usura, all’installazione scorretta o a materiali di bassa qualità. Esaminiamo di seguito quelle che possono essere le principali cause che possono generare problemi relativi a questi componenti:

Corrosione, fessurazione e rottura del flessibile: l’esposizione continua a temperature elevate, condizioni ambientali avverse (acqua, sale, fango) e alle vibrazioni rende i flessibili soggetti a corrosini, rotture o crepe. Anche l’usura naturale e lo stress provocato dai cicli termici (riscaldamento e raffreddamento) contribuiscono a questo tipo di danno che causa perdite di gas di scarico, aumento del rumore del motore e possibili vibrazioni anomale nell’auto. Inoltre, una rottura completa può causare una perdita di efficienza nel sistema di scarico ed il malfunzionamento dei sensori di ossigeno.

Rumore e vibrazioni eccessive: Un’installazione scorretta o l’uso di un flessibile non adeguato può portare a un cattivo assorbimento delle vibrazioni del motore. Anche l’allineamento non corretto o il mancato fissaggio con fascette robuste può contribuire a questo problema. il tal caso potrebbero rilevarsi vibrazioni e rumori eccessivi nell’abitacolo o all’esterno del veicolo, soprattutto durante l’accelerazione o il cambio di marcia.

Deformazioni del flessibile: le sollecitazioni meccaniche e il calore possono far sì che il flessibile si deformi nel tempo. Se è soggetto a continue piegature o torsioni, può perdere la sua forma originale. Un flessibile deformato aumenta la contropressione (in pratica oppone resistenza all’emissione), influendo negativamente sulle prestazioni del motore.

Mancata compatibilità: l’utilizzo di un flessibile universale che non corrisponde esattamente alle dimensioni o alle specifiche tecniche del veicolo può causare problemi di montaggio e funzionamento: un flessibile troppo grande o troppo piccolo potrebbe non fornire una buona tenuta, generando perdite di gas di scarico e compromettendo la tenuta del sistema, oltre ad essere maggiormente soggetto a danneggiamenti.

Saldature difettose: se il flessibile viene fissato tramite saldature mal eseguite o di scarsa qualità, potrebbero formarsi punti deboli che con il tempo potrebbero rompersi. Le saldature difettose possono portare a crepe nelle giunzioni, perdite di gas e maggiore vibrazione.

Intasamento del flessibile: accumuli di residui di scarico, fuliggine o detriti possono ridurre la capacità di passaggio del flessibile. Anche una cattiva combustione del motore può causare la formazione di depositi che ostruiscono il flessibile.

Flessibili universali per marmitte: come scegliere quelli corretti ed accessori necessari

I flessibili universali per marmitte come si intuisce dal nome possono adattarsi a diversi modelli di auto, facilitando la sostituzione o la riparazione del sistema di scarico senza dover cercare un pezzo specifico per ogni tipo di veicolo ma semplicemente in base alle misure (diametro interno e lunghezza) e riducendo cosi anche i costi (generalmente costano fra i 30 ed i 50 euro). Sono particolarmente utili per officine e meccanici, poiché possono essere utilizzati su una vasta gamma di marche e modelli di automobili. Disponibili presso la maggior parte dei negozi di ricambi auto, sono una soluzione rapida per riparazioni urgenti.

Montare i flessibili universali per marmitte richiede una certa attenzione e precisione. Oltre a procurarsi il flessibile universale per la marmitta delle dimensioni adatte al sistema di scarico della propria vettura, vanno procurati anche tutti gli strumenti di fissaggio come fascette e morsetti, eventualmente una saldatrice per una soluzione di fissaggio ancora più stabile. Altra operazione delicata è la misurazione: vanno prese misure precise della lunghezza, equivalente alla parte danneggiata da sostituire, ed il diametro, quello esterno del tubo, che solitamente coincide con il diametro interno del flessibile.

Hai bisogno di un flessibile universale per la marmitta della tua auto?

Puoi passare direttamente presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗, abbiamo disponibili diversi modelli di flessibili marmitte universali di varie misure, troveremo certamente quello adatto alla tua vettura.

Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top