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La Valvola EGR E La Perdita Di Potenza: Ecco Come Risolvere

La Valvola EGR e la perdita di potenza: ecco come risolvere

La Valvola EGR (acronimo di Exgaust Gas Recirculation, ossia ricircolo dei gas di scarico) è una valvola presente sia nelle vetture con motore a diesel che in quelle con motore a benzina ed è utilizzata per ridurre le emissioni di ossidi di azoto, noti anche come NOx, che sono tra i principali fattori inquinanti generati dai motori e sono nocivi sia per la salute umana che per l’ambiente.

Come funziona la Valvola Egr

La valvola EGR ricircola una parte dei gas di scarico all’interno del motore, rimettendoli nel collettore di aspirazione, dove si mescolano con la miscela aria-carburante. Grazie a questo processo si ottiene la riduzione della temperatura della combustione, in quanto la minor quantità diminuisce la quantità di ossigeno, e la conseguenza è quella di una riduzione anche nell’emissione dei NOx dovuta al calo della temperatura di combustione.

A cosa serve la Valvola Egr

Proprio la riduzione delle emissioni inquinanti è l’obbiettivo principale della valvola egr per rispettare le vigenti normative in tema di anti-inquinamento e sebbene la valvola EGR riduca leggermente le prestazioni del motore (poiché diminuisce l’efficienza della combustione), il suo utilizzo è fondamentale per rispettarle. Con il tempo però la valvola EGR può sporcarsi o intasarsi a causa dei depositi di fuliggine e altre impurità presenti nei gas di scarico dando luogo a perdita di potenza durante la marcia e provocando un maggior consumo di carburante, con l’accensione della spia check del motore.

Difetti legati alla Valvola Egr: la perdita di potenza

La perdita di potenza dovuta a problemi alla valvola EGR è un sintomo comune quando la valvola si sporca o si blocca. Questo accade soprattutto nei motori diesel, ma può verificarsi anche nei motori a benzina. Come dicevamo col tempo la fuliggine e i residui della combustione possono accumularsi all’interno della valvola EGR intasandola: questa situazione può dar vita a due tipi di difettosità.

Il primo caso è quando la valvola resta bloccata aperta: in tal caso, nel motore viene ricircolata una quantità eccessiva di gas di scarico viene ricircolata nel motore, riducendo cosi la quantità di aria disponibile per la combustione. Questo porta a una miscela povera di ossigeno, che si traduce in una combustione meno efficiente e una perdita di potenza.

L’altro caso invece è quando la valvola resta bloccata chiusa: in questa situazione non avviene il ricircolo dei gas di scarico ed il motore funzionerà a temperature più elevate, aumentando la produzione di NOx. Non ci sarà una perdita immediata di potenza, ma possono comparire altri problemi a lungo termine.

Un altro tipo di problematica può essere causato dall’elettronica della valvola, in particolar modo dal sensore: alcuni sistemi EGR infatti sono controllati elettronicamente, e un malfunzionamento del sensore che controlla l’apertura e la chiusura della valvola può causare un’errata gestione del flusso di gas di scarico, influenzando negativamente le prestazioni del motore.

Infine c’è da considerare l’accumulo di depositi di carbonio (in modo più evidente nelle vetture con motore a diesel) che restringono il flusso di aria causando la perdita di potenza.

Valvola EGR: manutenzione e prevenzione

Se la valvola è sporca ma ancora funzionante, è possibile pulirla per rimuovere i depositi di fuliggine. Questo può essere fatto con prodotti specifici come gli additivi e spray per la pulizia oppure smontando la valvola e pulendola manualmente. Se invece la valvola è gravemente danneggiata o bloccata in modo irreversibile, sarà necessario sostituirla.

Alcuni modelli di auto hanno valvole EGR particolarmente sensibili per cui in taluni casi la sostituzione della valvola egr diventa quasi una manutenzione ordinaria. Nei modelli più recenti, il malfunzionamento potrebbe derivare da un problema elettronico legato ai sensori EGR o alla centralina del motore ed in questo caso il problema potrebbe essere risolto con un aggiornamento software o con la sostituzione del sensore.

Per evitare che la valvola EGR si sporchi o si blocchi troppo spesso, ogni tanto bisogna guidare a regimi più elevati (ad esempio in autostrada) in modo da bruciare meglio i depositi: la guida a bassi regimi in città infatti tende a produrre più fuliggine e accumuli di carbonio. Anche l’aggiunta di additivi specifici per motori diesel può aiutare a mantenere pulito il sistema di iniezione e ridurre la formazione di depositi.

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