La pompa per carburante è un elemento facente parte del sistema di alimentazione di un veicolo ed è responsabile del trasferimento del carburante dal serbatoio al motore, aspirando il carburante dal serbatio ed inviandolo al motore attraverso le tubazioni collegate. Altra funzione rilevante della pompa carburante è quella di mantenere costante la pressione nel sistema di alimentazione del carburante, garantendo cosi il corretto funzionamento degli ed una combustione ottimale.
C’è una differenziazione da fare tra le pompe carburante, che possono essere fondamentalmente di due tipi:
– Pompe carburanti meccaniche: comunemente utilizzate nei veicoli più datati, si tratta di pompe azionate solitamente dall’ albero a camme, ma l’azionamento può avvenire anche da un’altra componente meccanica del motore;
– Pompe carburanti elettriche: presenti ormai nella maggior parte dei veicoli moderni, queste pompe sono alimentate elettricamente e sono collocate nel serbatoio del carburante (ma esistono anche delle pompe esterne). Sono pilotate dalla centralina di controllo del motore (ECU) che regola il flusso e la pressione del carburante in base alle esigenze del motore.
Pompa per Carburante Meccanica
La pompa per carburante meccanica, adoperata dai vecchi veicoli, sfrutta la forza di rotazione meccanica di una componente del motore (nella maggio parte dei casi l’albero a camme) che ruotando alza ed abbassa il braccio della pompa: a sua volta il movimento del braccio aziona un diaframma all’interno della pompa che va a creare una variazione di pressione che determina l’aspirazione del carburante dal serbatoio e la sua successiva pressurizzazione verso il carburatore. Una valvola di non ritorno garantisce che il carburante sia incanalato verso una sola direzione, cioè dal serbatoio al carburatore.
Gli elementi principali che compongono una pompa per carburante meccanica sono dunque il corpo esterno (l’involucro in metallo che contiene gli altri elementi), il braccio (l’elemento che fa azionare il diaframma, pilotato dall’albero a camme), il diaframma (una sorta di membrana flessibile che crea la variazione di pressione necessaria per aspirare e pressurizzare il carburante) e la valvola di non ritorno (che impedisce al carburante di tornare al serbatoio).
I sintomi di una pompa meccanica guasta possono manifestarsi come perdita di potenza, difficoltà di avviamento e perdite di carburante. Le cause più comuni del guasto possono essere dei fori da usura nella mebrana del diaframma che provocano una perdita della pressione (talvolta è possibile sostituire anche solo questa membrana), oppure una valvola di non ritorno difettosa che impedisce un corretto flusso del carburante. Nel caso di rumori atipici o comunque un funzionamento irregolare della pompa, potrebbe essere il braccio ad essersi piegato o spezzato a causare tali anomalie, mentre nel caso di perdite di carburante la causa più plausibile è l’usura delle guarnizioni.
Pompa Carburante Elettrica
La pompa per carburante elettrica è quella montata sui veicoli moderni ed è alimentata elettricamente attivandosi all’accensione del veicolo. È controllata dall’unità di controllo del motore (ECU) e da un relè specifico. Una volta attivata, la pompa aspira il carburante dal serbatoio e lo pressurizza, inviandolo attraverso il sistema di alimentazione fino agli iniettori con una pressione costante e stabile, regolata da un apposito regolatore di pressione in modo da garantire una buona combustione.
Gli elementi principali di una pompa del carburante elettrica sono il corpo (l’involucro in plastica che contiene tutti i componenti), il motore elettrico (fornisce la forza necessaria per muovere il carburante attraverso il sistema), la pompa girante vera e propria all’interno (che crea la pressione necessaria per spingere il carburante attraverso il sistema), il filtro (filtra il carburante per rimuovere impurità e particelle prima che raggiungano il motore), il regolatore di pressione (mantiene la pressione del carburante a un livello costante) ed in taluni casi anche un sensore di pressione ( per monitorare la pressione del carburante e inviare dati alla centralina).
Anche nel caso delle pompe elettriche i sintomi di un guasto sono più o meno simili a quelli relativi alle pompe meccaniche, con fifficoltà di avviamento del motore, perdita di potenza, stalli, prestazioni del motore limitate, difficoltà di accelerazione, spegnimento del motore o rumori provenienti dalla pompa. Le cause più comuni possono essere un guasto al motore elettrico della pompa, oppure impurità e detriti all’interno del filtro carburante che limitano il flusso, connessioni allentante o difettosità di parti elettriche come cablaggi, relè e fusibili che possono interrompere l’alimentazione della pompa, acqua o altre impurità nel carburante (che oltre a danneggiare la pompa possono causare danni anche agli iniettori), o ancora strappi, stalli e consumi irregolari del carburante che possono essere attribuiti al regolatore di pressione difettoso.
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