La sonda lambda, chiamata anche sensore di ossigeno, è un dispositivo elettrico di rilevamento che è posizionato solitamente nel sistema di controllo delle emissioni di scarico delle vetture, quindi nello specifico nel sistema di scarico, prima e dopo il convertitore catalitico. La sua funzione principale è quella di misurare la quantità di ossigeno presente nei gas di scarico e inviare queste informazioni centralina.
Come Funziona una Sonda Lambda
La sonda lambda rileva la concentrazione di ossigeno nei gas di scarico e produce di conseguenza una tensione elettrica basata sulla quantità di ossigeno presente. Questa tensione viene poi inviata alla centralina che la percepisce come un segnale ed utilizza queste informazioni per regolare la miscela aria-carburante con il giusto rapporto. Per questo motivo la sonda lambda aiuta a mantenere un mix ottimale aria/carburante, migliorando l’efficienza di quest’ultimo, e garantisce che il motore funzioni entro i parametri di emissione stabiliti dalla, riducendo la quantità di inquinanti.
Le sonda lambda della Jeep Cherokee
Nel caso della Cherokee 2.0 e 2.2 CRDI dal 2014 in poi le sonde lambda che entrano in gioco sono due, a monte ed a valle del catalizzatore, con questi codici:
– a monte codice originale 68228511AA(Bosch 0281004458): questa sonda realizzata dalla Bosch è una sonda a banda larga, utilizzate nei veicoli moderni e nelle applicazioni ad alte prestazioni ed utilizza un sensore a ossido di zirconio con un riscaldatore interno che consente una rapida acquisizione dei dati e una risposta veloce.
– a valle codice originale 68321552AA (Bosch 0281004564): anche questa sonda Bosch è della tipologia a banda larga, con le stesse caratteristiche descritte in precedenza.
Si tratta di due sonde a 6 pin ma con soli 5 attivi, con una lunghezza che può variare in base alla data di produzione: quelli inseriti infatti sono i codici ultimi, ma è possibile trovarne altre ugualmente compatibili (poi sostituiti) dova cambia la lunghezza del cavo. Il consiglio è quello di prendere a riferimento sempre il codice Bosch, garanzia nello sviluppo della sensoristica, anche perchè tali sonde risultano compatibili anche con diversi modelli di Jeep Renegade e Jeep Compass motori 1.6 e 2.0 CRDI, oltre che con applicazioni Fiat ed Alfa Romeo (controllare comunque sempre l’effettiva compatibilità confrontando il codice sulla sonda vecchia oppure fornendo il telaio o la targa della vettura per la ricerca).
I problemi più comuni delle sonde lambde difettose su Jeep Cherokee e in generale
Le sonde lambda possono guastarsi a causa dell’usura e dell’accumulo di contaminanti. I principali segnali che preludono al guasto sono di solito l’aumento del consumo di carburante, le emssioni elevate nello scarico ed un peggioramento generale delle prestazioni del motore. Ma in ogni caso il primo avviso è la spia check del motore che si accende e sarà quindi necessario tramite diagnosi verificare il problema.
Le sonde sono comunque soggette ad usura e nonostante una buona manutenzione (che puà prevedere anche la loro pulizia) possa allungarne la vita, ogni costruttore prevede un ciclo di vita per questi componenti che a seconda del tipo di vettura puà variare dai 60.000 ai 120.000 km.
Dove acquistare le sonde lambda per la Jeep Cherokee
Siamo fornitori di diversi marchi, da linee economiche a linee di qualità pari all’originale come Bosch (marchio consigliato per questi componenti): vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗 per acquistare o ordinare le sonde lambda di cui necessiti (non solo per la Jeep Cherokee).
Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.