skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Kit Frizione Toyota Aygo: Differenze Fra Cambio Manuale E Robotizzato

Kit Frizione Toyota Aygo: differenze fra cambio manuale e robotizzato

La Toyota Aygo, nella versione (B1) prodotta dal 02.2005 al 05.2014 à una piccola utilitaria speculare alle vetture pari segmento del gruppo PSA, quali la Peugeot 107 e la Citroen C1 nella versione (PM_, PN_) prodotta dal 06.2005 al 09.2014. Nello specifico, considerando che in questo articolo ci occuperemo del kit frizione, queste vetture hanno in comune lo stesso cambio: C550 (o anche C551 e C553) per la trasmissione manuale e C550P per la trasmissione manuale ad azionamento automatico, ossia un cambio robotizzato semiautomatico.

Frizione Toyota Aygo per Cambio Manuale 5 marce.

La frizione per Toyota Aygo con cambio manuale a 5 marce si diversifica in due modelli a seconda della cilindrata della vettura, che sia essa montata sulla versione 1000 cc a benzina o su quella 1.400 cc diesel (HDI). I cambi manuali che è possibile trovare sui due modelli sono il C550, C551 e C553, tutte trasmissioni manuali a 5 marce dove a variare è il rapporto degli ingranaggi per le marce e quello finale.

Nella versione con motorizzazione a benzina 1.0 di cilindrata, il kit frizione presenta un disco del diametro di 190 mm un profilo mozzo interno a 19 denti, mentre il diametro della piastra di montaggio dello spingidisco sul è di 239mm. Il cuscinetto reggispinta della frizione è di tipo meccanico ed ha un diametro interno di 33 mm ed un diametro esterno di 66 mm.

Per identificarla utilizziamo la codifica Ashika (marchio del gruppo JapanParts): 92-02-2091 da cui si possono ricavare anche le cross-references con altri marchi aftermarket. Questo frizione per quanto spiegato in fase introduttiva è compatibile anche con la Citroen C1 e la Peugeot 107 con motorizzazione 1.0 a benzina.

Per la versione 1.4 HDI a diesel della Toyota Aygo (ma anche della Citroen C1 e della Peugeot 107), il kit frizione ha un disco leggermente più grande (diametro 200 mm) mentre restano invariate tutte le altre misure elencate per il modello a benzina (19 denti sul profilo di innesto della semimpresa, diametro 239 della piastra del cambio e cuscinetto meccanico con diametri 33 interno e 66 esterno). Il codice Ashika per il modello diesel di questa frizione è 92-02-2096.

Frizione Toyota Aygo per cambio robotizzato semiautomatico

La frizione per la Toyota Aygo con cambio manuale ad azionamento automatico (o anche semplicemente robotizzato) è un allestimento presente sui modelli 1.0 a benzina che montanto il cambio C550P. Il disco della frizione è da 200 mm di diametro con 19 denti sul foro interno, mentre la piastra sul camibio dello spingidisco è leggermente più grande degli altri modelli visti in precedenza, con un diametro di 242 mm. Resta invariato anche il cuscinetto reggispinta meccanico, che è lo stesso degli altri due modelli.

Il codice Ashika per la frizione a cambio robotizzato è 92-02-2108 ed è compatibile anche per le versioni a benzina con cambio semiautomatico della Citroen C1 e della Peugeot 107.

Dove acquistare il kit frizione per la Toyota Aygo

Siamo fornitori dei marchi del gruppo Japanparts (Ashika, Japko e Japanparts) per i modelli di frizione della Toyota Aygo sia per cambio manuale che robotizzato (che ricordiamo essere compatibili anche con la Citroen C1 e la Peugeot 107) ma possiamo fornire anche altri marchi su richiesta (es. Valeo, Luk etc.): vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗 per acquistare o ordinare il kit frizione di cui necessiti.

Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top