Le candele auto sono componenti fondamentali del motore a benzina a combustione interna ed hanno il compito di accendere la miscela aria-carburante all’interno dei cilindri del motore, creando la scintilla necessaria per la combustione che dovrà produrre l’energia utile per muovere il veicolo: la combustione della miscela infatti genera un’esplosione che spinge il pistone verso il basso, creando il movimento che viene trasformato in potenza meccanica per muovere l’auto. E’ chiaro quindi quanto la loro funzione sia cruciale per l’accensione del motore e per mantenerne un’efficienza ottimale.
Candele auto, ecco come funzionano
La bassa tensione della batteria (12 volt) viene convertita in alta tensione dalle bobine di accensione (con una tensione che può arrivare a 45mila volt), successivamente l’alta tensione viene trasferita all’elettrodo centrale della candela attraverso i cavi candela. La differenza di potenziale che si crea fra l’elettrodo centrale e l’elettrodo di massa della candela genera la scintilla che accende la miscela aria-carburante compressa all’interno del cilindro. Le candele funzionano continuamente durante il funzionamento del motore e non solo all’accensione.
Come è composta una candela auto
Le candele auto sono composte da un elettrodo centrale, situato all’interno della candela che percorre longitudinalmente e che arriva fino al connettore della candela posto all’estremo opposto alla filettatura. Il connettore è il punto di aggancio con il cavo candela che trasporta l’alta tensione proveniente dalla bobina. L’elettrodo di massa invece è un elettrodo laterle esterno, situato sul lato della filettatura e piegato a L alla base dell’elettrodo centrale, da cui dista generalmente meno di un millemetro. Gli elettrodi possono essere realizzati in rame, nichel, iridio e platino (i primi due sono i più comuni, gli ultimi due sono raccomandati per prestazioni superori o per esempio in caso di impianti GPL o metano che richiedono una maggiore conduttività elettrica). Altra differenza fra le candele può essere nel numero degli elettrodi di massa, di solito uno, ma esistono anche candele multi-elettrodo per migliorare la durata e le prestazioni (come possono essere ad esempio le candele a due, tre e quattro punte). L’elettrodo centrale è isolato dalla carcassa metallica con un isolatore in ceramica che permette alla scintilla di formarsi solo dove necessario. La carcassa metallica invece facilita l’installazione nel motore e conduce il calore lontano dalla candela.
Manutenzione e Sostituzione
Le candele auto devono essere controllate e sostituite periodicamente per garantire il corretto funzionamento del motore. I segni di usura o di malfunzionamento delle candele possono manifestarsi con:
Difficoltà di Avviamento: quando la vettura fatica a partire può avere candele usurate o danneggiate.
Perdita di potenza: Un’accensione irregolare può causare una perdita di potenza e un funzionamento inefficiente e inadeguato del motore.
Consumo di carburante: in presenza di candele usurate si riduce l’efficienza della combustione, aumentando di conseguenza il consumo di carburante.
Emissioni nocive: infine, una cattiva combustione può aumentare anche le emissioni nocive per l’ambiente.
Differenza fra candele e candelette
La differenza principale tra candele e candelette riguarda il tipo di motore in cui vengono utilizzate e la loro funzione specifica. Le candele sono utilizzate nei motori a benzina, mentre le candelette sono utilizzate nei motori diesel. Sostanzialmente le candele producono una scintilla per accendere la miscela aria-carburante lavorando durante tutto il ciclo di movimento della vettura, mentre le candelette riscaldano l’aria per facilitare l’accensione nei motori a diesel, lavorando principalmente solo all’accensione.
Dove acquistare le Candele per la tua auto
Siamo fornitori dei principali marchi di candele auto come NGK, Bosch, Marelli ed anche in taluni casi Originali di casa madre, ed abbiamo un discreto assortimento già disponibile presso i nostri magazzini di candele per la maggior parte delle vetture a benzina circolanti: vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗 per acquistare o ordinare le candele di cui necessiti.
Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).
Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.