skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Supporti Ammortizzatori Anteriori: Quando E Perchè Cambiarli

Supporti Ammortizzatori Anteriori: quando e perchè cambiarli

Sono diversi gli elementi che intervengono nella sospensione di una vettura. Ma in cosa consiste esattamente l’impianto di sospensione? Potremmo definire l’impianto di sospensione dell’auto come il fattore che garantisce l’aderenza delle ruote sulla strada percorsa anche in presenza di sconnessioni varie, in altre parole la sospensione garantisce alla vostra auto di restare “con i piedi per terra” e conferisce stabilità nella marcia sia quando si accelera che quando si frena.

Da questo si può facilmente dedurre l’importanza della sospensione anche a livello di sicurezza, oltre che di comfort di guida. Fra i principali componenti dell’impianto di sospensione troviamo i supporti degli ammortizzatori anteriori, altresi’ chiamati anche cuscinetti ammortizzatori (ci focalizziamo sull’avantreno che sia a livello di sicurezza, sia di stabilità che di riflesso come comfort di guida ha sicuramente una rilevanza maggiore).

Supporti ammortizzatori anteriori: in cosa consistono

I supporti o cuscinetti degli ammortizzatori anteriori sono un aggregato di componenti metallici e di gomma che servono a fare da supporto per la molla elicoidale che vi poggia sopra ed a consentire all’ammortizzatore tramite un cuscinetto di assecondare la rotazione del volante, in pratica di ruotare. In commercio ci sono veicoli che montano supporti con cuscinetto integrato, mentre in altri casi sarà necessario acquistare supporti e cuscinetti ammortizzatori come componenti separati.

Supporti ammortizzatori anteriori: le cause dell’usura

E’ abbastanza evidente, una volta descritta l’applicazione e la loro funzione, che i supporti e i cuscinetti degli ammortizzatori anteriori siano sottoposti costantemente a notevoli forze usuranti come il sostegno del peso del telaio della vettura, l’assorbimento delle varie collisioni specie su strade sconnesse e la continua rotazione dell’ammortizzatore nel cuscinetto. Trattandosi di componenti che nella loro struttura presentano anche materiali come gomma è plastica, si intuisce facilmente che questi composti siano soggetti ad usura forse anche più spesso degli ammortizzatori stessi, ragion per cui viene consigliato di sostiturli sempre quando si effettua il cambio di ammortizzatori (ovviamente se non sono stati cambiati di recente).

I segnali d’usura dei supporti ammortizzatori anteriori

Ma come ci si accorge dell’usura dei supporti ammortizzatori anteriori? i segnali dell’usura di questi particolari sono estremamente legati alle cause che abbiamo precedentemente descritto. In primis il principale indicatore d’usura è la rumorosità, che può presentarsi sotto forma di cigolio delle molle di sospensione, con rumori sordi quando si prendono balzi su strade rovinate oppure con rumori di cigolio o scricchiolio quando si sterzano le ruote in marcia. In fase di usura più avanzata oltre al rumore la vettura può essere soggetta anche ad una perdita di stabilità evidente, soprattutto in curva.

Come sostituire i supporti ammortizzatori anteriori

Poche parole, stiamo parlando di un componente delicato e che ha strettamente a che fare con la sicurezza. E’ fortemente sconsigliato quindi qualsiasi tipo di improvvisazione per la sostituzione dei supporti ammortizzatori, bensi’ affidarsi a professionisti del settore anche perche’ potrebbe essere richiesto l’utilizzo di attrezzatura e strumenti preposti per tale operazione.

Dove acquistare i supporti ammortizzatori anteriori

Siamo distributori di diversi marchi produttori di supporti e cuscinetti per ammortizzatori anteriori ed abbiamo con un vasto assortimento già disponibile: vienici a trovare presso il nostro magazzino 𝐀𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢 𝐆𝐨𝐧𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐚 𝐁𝐚𝐭𝐭𝐢𝐩𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐢𝐧 𝐯𝐢𝐚 𝐁𝐞𝐥𝐯𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝟐𝟒𝟔/𝟐𝟒𝟗 per acquistare (o ordinare anche nell’arco della giornata stessa) i supporti ammortizzatori, i cuscinetti o il kit completo supporti e cuscinetti anteriori per la tua vettura. Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Back To Top