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Scambiatore Acqua Olio: A Cosa Serve E Tipi Di Guasto

Scambiatore acqua olio: a cosa serve e tipi di guasto

Quando si parla di scambiatore acqua olio, si fa riferimento implicitamente al sistema di lubrificazione della vettura. Lo scambiatore acqua olio infatti è un componente che ha il principale complito di abbassare la temperatura del motore agendo opportunamente sulla temperatura dell’olio.

Come Funziona lo scambiatore acqua olio

Uno scambiatore acqua olio classico è composto da una serie di piastre metalliche a tenuta stagna che delimitano i due circuiti di liquido circolanti all’interno, quello dell’olio e quello del liquido refrigerante. Il passaggio del liquido refrigerante ad una temperatura più bassa attraverso la piastra adiacente consente l’abbassamento della temperatura dell’olio, con un conseguente abbassamento della temperatura del motore. In effetti lo scambiatore acqua olio lavora come un vero e proprio radiatore, tant’è che spesso è indicato anche come radiatore olio.

Tipi di guasto e cause

Il principale sintomo di uno scambiatore acqua olio guasto è il ritrovamento di olio all’interno della vaschetta del liquido refrigerante (quella del radiatore). In generale, il problema è quasi sempre dovuto all’olio che entra a contatto con il circuito del liquido refrigerante (questo per la maggior pressione a cui è sottoposto) e non viceversa. Fra le cause possibili l’ossidazione delle piastre a tenuta stagna del radiatore olio, cosa che può accadere se si utilizza l’acqua al posto del liquido refrigerante. Oppure una manunenzione non adeguata, con cambi di lubrificante ad intervalli troppo lunghi o anche con olio motore dalle specifiche e dalle gradazioni non corrette per la vettura. Oppure delle lesioni sul componente dovute al calore o problematiche meccaniche.

Soluzioni

La prima soluzione è ovviamente la sostituzione dello scambiatore acqua olio. Da considerare che tale scambiatore è nella quasi totaliltà dei casi montato su un supporto, per cui vale la pena di considerare il cambio del solo radiatore olio o dello scambiatore completo. Altro elemento da verificare è la presenza delle guarnizioni all’interno dello scambiatore, che trattandosi di particolari in gomma sono i primi a subire i danni da stress termico. In alcuni casi la soluzione più estrema può essere quella di bypassare lo scambiatore acqua olio con una modifica che lo esclude. La conseguenza è che il motore lavorerà a temperature più alte. Si consiglia quindi di far valutare sempre al meccanico di fiducia quale sia la migliore soluzione per la propria casistica.

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