skip to Main Content
0828 671354   info@gonnellaricambiauto.it Social Network:       
Liquido Antigelo: Il Salva-motore Per Eccellenza!

Liquido Antigelo: il salva-motore per eccellenza!

Il liquido antigelo è una sorta di “salva-motore” in quanto serve a prevenire ed evitare che i fluidi circolanti nel motore si congelino compromettendo da un lato la lubrificazione e salvaguardando dall’altro la struttura delle tubazioni che potrebbe risultare danneggiata dall’aumento di massa che i fluidi circolanti poi congelati causerebbero.

Liquido Refrigerante o Liquido Radiatore

La domanda sarebbe lecita: “Ma il liquido antigelo serve solo nella stagione invernale?”. Ovviamente no. Per le sue caratteristiche di antigelo dei fluidi, questo liquido viene comunemente chiamato “Liquido Antigelo”, ma in realtà la sua definizione è “Liquido Refrigerante” o anche “Liquido Radiatore”. Questo perchè serve anche a refrigerare i componenti del motore evitando che questi raggiungano temperature elevate, avendo come “punto di scarico del calore” il radiatore, che appunto serve a dissipare il calore. La risposta alla domanda quindi è che il liquido antigelo (che da adesso chiameremo liquido refrigerante), serve in tutte le stagioni dell’anno!

I principi di funzionamento del Liquido Refrigerante

Lo abbiamo grossomodo già descritto: le proprietà anticongelanti del liquido refrigerante fanno in modo che i fluidi necessari al funzionamento del motore mantengano lo stato liquido anche a bassissime temperature. Con l’utilizzo di questo prodotto infatti si abbassa la soglia del punto di congelamento dei fluidi: ogni casa costruttrice ha le sue caratteristiche, ma in media tale soglia è stimata intorno ai -40 gradi. Anche la durata degli effetti benefici che il liquido refrigerante comporta può variare in base alla marca di prodotto utilizzato: un range medio di intervallo di sostituzione in ogni caso si può stimare fra i 2 ed i 5 anni per i liquidi refrigeranti di nuova generazione.

Liquido refrigerante: i colori e le specifiche

Sul mercato sono presenti liquidi refrigeranti di diverso colore (esempio blu o rosso) e specifiche (esempio G11 e G12). Ad ogni colore cambia il valore della soglia di congelamento dei fluidi, cosi come ogni casa costruttrice di auto ha la sua specifica approvata (può essere comunque verificata sul libretto di manutenzione della vettura). Inoltre il prodotto va diluito con acqua demineralizzata a seconda del grado di purezza del liquido refrigerante utilizzato: la scala di diluizione è generalmente indicata sull’etichetta nel retro della confezione.

Come e dove acquistare il Liquido Refrigerante

Per qualsiasi dubbio sul tuo acquisto, non esitare a contattarci. Puoi passare direttamente presso il nostro magazzino a Battipaglia in via Belvedere 246/249 dove ti forniremo tutte le indicazioni necessarie e ti indicheremo il giusto prodotto, compatibile con le specifiche richieste dalla tua vettura. Oppure puoi contattarci tramite Whatsapp (clicca sull’icona verde in basso a destra) per una consulenza o per ricevere un’offerta personalizzata (spediamo in tutta Italia).

Ti Aspettiamo!

Back To Top